Una riflessione inedita sul valore (e il desiderio) della coscienza sensoriale nell'esperienza del mondo reale
Aldilà è una sfera in cristallo trasparente di Murano, dal diametro di 50cm, realizzata in nove esemplari dal maestro vetraio Simone Cenedese, custode della secolare tradizione veneziana del vetro soffiato a bocca. Come curiose ampolle di un alchimista, ogni sfera racchiude una delle nove diverse essenze inedite create da Spyros Drosopoulos, maître parfumeur indipendente che si spinge oltre i confini di ciò che il profumo può significare e fare.
Immaginate per condurre i sensi in luoghi olfattivi ancora inesplorati, le nove fragranze composte da Spyros Drosopoulos per Francesco Meneghello ruotano intorno alla nota complessa e seducente della rosa, sperimentando nuovi accordi tra le sue varietà più preziose, come la rosa bulgara, greca e marocchina, e abbracciando il mondo simbolico di un fiore che rappresenta da sempre la quintessenza dello spirito. Al di là della sfera di vetro il contenuto prezioso è visibile e attraente, ma impossibile da sperimentare nella sua pienezza.
Solo un istante divide l’esperienza visiva (razionale, limitata e inappagante) da quella olfattiva (onirica, assoluta e sensuale). Un istante che contempla un atto di distruzione, di rinuncia alla presenza materiale. Non c’è altra possibilità per il pieno godimento del profumo. È un passo irreversibile: il cristallo andrà in pezzi e il profumo, diffondendosi nell’aria, avvolgerà sì i sensi con il piacere sublime della sua fragranza, ma perderà per sempre la sua permanenza e la sua magnificenza olfattiva, unica e irripetibile. E istantaneamente il valore dell’opera si azzererà.
/ 2025