Aldilà, WE DON’T DESIGN | Francesco Meneghello
Una sfera in cristallo trasparente al di là della quale il contenuto prezioso è visibile e attraente, ma impossibile da sperimentare nella sua pienezza.
sfera di vetro minimalista appoggiata su una superficie riflettente, illuminata da una luce diffusa dettaglio macro in bianco e nero di una superficie curva in cristallo che incontra un liquido scuro
Solo un istante divide l’esperienza visiva, razionale, limitata e inappagante, da quella olfattiva, onirica, assoluta e sensuale. Un istante che contempla un atto di distruzione, di rinuncia alla presenza materiale.
ffera perfetta in cristallo trasparente contenente una piccola quantità di essenza nera sul fondo
Non c’è altra possibilità per il pieno godimento del profumo. È un passo irreversibile: il cristallo andrà in pezzi e il profumo, diffondendosi nell’aria, avvolgerà sì i sensi con il piacere sublime della sua fragranza.
vista zenitale della sfera di cristallo che appare come un cerchio scuro concentrico silhouette parziale della parte superiore di una sfera che emerge da un fondo sfumato scuro
Ma perderà per sempre la sua permanenza e la sua magnificenza olfattiva, unica e irripetibile. E istantaneamente il valore dell’opera si azzererà.
Dettagli

2025

WE DON’T DESIGN

Edizione di 9

Servizio
Crediti

Foto: Thomas Pagani