DDn - Novembre 2025
Aldilà, il progetto di collectible design nato dalla collaborazione tra Francesco Meneghello e il maître parfumeur Spyros Drosopoulos per WE DON’T DESIGN, nella sezione Mood & Vibes di Design Diffusion News.
Design Diffusion News pubblica Aldilà nella sezione Mood & Vibes. Sulla pagina accanto, la retrospettiva su Lee Miller alla Tate Britain: la fotografa americana che negli anni '20 passò da modella a collaboratrice di Man Ray, poi a reporter di guerra, muovendosi tra mondi opposti con uno sguardo libero e visionario.
L'accostamento suggerisce una precisa chiave di lettura. Lee Miller usava la fotografia per liberare lo sguardo dalla logica, attraversando moda, surrealismo e reportage con la stessa attitudine. Il progetto visivo Rêverie, a cura del fotografo milanese Thomas Pagani per WE DON'T DESIGN, opera una sottrazione analoga: emancipa i collectible dalla dittatura della funzione per restituirli come puro pensiero visivo. Due ricerche che si specchiano nell'uso dell'immagine come strumento di indagine, tracciando percorsi capaci di sfuggire a qualsiasi categoria.
Il titolo scelto dalla giornalista Paola Molteni, "Caron, non ti crucciare", cita il terzo canto dell'Inferno. L'impianto dantesco del progetto diventa registro narrativo: le nove sfere come i nove cerchi, i 333 centilitri come riferimento alla numerologia del tre. Un codice simbolico che colloca Aldilà nel territorio dell'operazione culturale.